Chi siamo

Marcello Cartoceti

Restauro, Allestimenti, Ricerche

tel 333 7963865

La mia passione è da sempre legata alla valorizzazione e ricerca nel campo del patrimonio culturale, ho studiato ingegneria edile a Bologna, sono stato presidente dell’A.R.R.S.A. (Associazione Riminese per la Ricerca Storica e Archeologica), collaboratore dei Musei Comunali di Rimini e ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Ho al mio attivo numerose indagini e scoperte (archeologiche, architettoniche, artistiche), pubblicazioni, restauri e mostre. Nel 2006 ho fondato adArte di cui coordino l’attività di restauro, allestimento-musealizzazioni, ricerca storica e mi occupo delle problematiche legate alla sicurezza.

Luca Mandolesi

Archeologia, Allestimenti, Ricerche

tel 349 6841285

Mi sono laureato all’Università di Siena in Archeologia Medievale e lì mi sono formato rispetto agli scavi archeologici, allo studio dei materiali ceramici e all’informatica applicata ai Beni Culturali. Fin dagli anni dell’Università ho collaborato a scavi, ricognizioni, musealizzazioni e pubblicazioni con l’ateneo senese inserendomi nel gruppo che sviluppava il progetto di Archeologia dei Paesaggi Medievali. Sono responsabile del progetto openSource pyArchInit, un plugin per la gestione GIS dei dati di scavo e sono docente a contratto nel Master OpenTechne presso il CGT dell’Università di Siena con un corso sulla gestione dei dati dei beni culturali e piattaforme GIS openSource. Sono socio della GFOSS.it per la diffusione del software geografico libero. Infine nel 2006 sono stato tra i fondatori di adArte all’interno della quale ho sviluppato il modello di lavoro sul campo contestualmente al sistema informatico openSource per la gestione dei dati archeologici.

Chiara Cesaretti

Archeologia, Didattica, Ricerche

tel 339 5638895

Da bambina guardando i cantieri recintati con all’interno gli archeologi mi vedevo lì da grande, con loro. Mentre studiavo Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Bologna e mi specializzavo in Archeologia Classica nella medesima Università, partecipavo anche a numerosi cantieri d’emergenza, che mi hanno formato sul campo e da quelle esperienze ho imparato a gestire i rapporti con i miei collaboratori, la committenza e la soprintendenza archeologica. Ho pubblicato diverse ricerche, mi sono occupata di archeologia preventiva, didattica e musealizzazioni. Dal 2011 sono socia di adArte dove coordino il settore di indagini archeologiche e gestisco le risorse umane con particolare attenzione al lavoro di squadra e i rapporti tra proprietari dei cantieri ed enti preposti alla tutela; infine predispongo gare d’appalto pubbliche.