Ci occupiamo di

Archeologia preventiva

Scoprire prima cosa c'è sotto

Il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, artt. 95-96 e successive integrazioni stabilisce che per ogni lavoro edilizio pubblico, in cui è prevista una qualsiasi operazione di scavo, è necessario uno studio archeologico preventivo dell’area interessata.

Questo tipo di indagini è utile e spesso viene richiesto anche ai privati.

Volendo programmare per tempo e in maniera efficiente la costruzione di un immobile, o un rifacimento-restauro, sarebbe buona norma effettuare una analisi di ciò che si trova sotto lo strato visibile del terreno; questo perché una simile azione preventiva può far risparmiare molto tempo, e quindi risorse, nello svolgersi dei passaggi successivi.

Siamo in grado di offrirvi in tempi rapidi, a costi ragionevoli, quanto richiesto dagli enti preposti, formulando la necessaria relazione con documentazione da depositare presso la Soprintendenza e gli organi di controllo territoriale.

Tali azioni possono essere attuate attraverso l’uso di diverse tecniche:


Ricerca storico-archivistica

Studiando gli archivi (delle soprintendenze, quelli comunali e dei musei) siamo in grado di ottenere informazioni sui rinvenimenti archeologici avvenuti precedentemente nei luoghi dove viene richiesto un nostro nuovo intervento.


Analisi delle carte archeologiche e delle carte di potenzialità archeologica

Laddove presenti analizziamo i dati forniti da cartografie specifiche che permettono di valutare il potenziale e lo spessore dei depositi archeologici.


Field walking - ricognizione di superficie

Quando la natura dei luoghi lo consente un nostro sopralluogo esteso sulla superficie può fornire indicazioni utili sulla frequentazione dell’area in epoca antica.


Prospezioni geognostiche

Per individuare anomalie nel terreno e definire la posizione di eventuali elementi di interesse archeologico eseguiamo analisi con georadar, magnetometro, elettromagnetrometro e tomografo elettrico.


Carotaggi

Per indagini puntuali e profonde effettuiamo analisi archeologiche di carotaggi e l’elaborazione dati successiva.


Sondaggi, trincee e scavi archeologici

Bastano davvero pochi interventi di scavo, fatti in maniera sistematica per avere un’idea precisa di quello che si troverà in un luogo. Con un lavoro minimo e veloce siamo in grado di valutare la qualità e la tipologia dei depositi sepolti. In caso di necessità forniamo il mezzo meccanico con personale specializzato in contesti archeologici.

Lavori di Archeologia preventiva