Ci occupiamo di

Formazione superiore

Realizzazione corsi di formazione

Realizziamo presso la nostra sede corsi mirati di GIS per i Beni Culturali con il software Qgis e corsi per la gestione del dato archeologico tramite il plugin Open Source pyArchInit. Per maggiori dettagli vai alla pagina dei corsi

 

 


Formazione nel mondo dell’Open Source Software

In un mondo che va sempre di più verso l’uso di software Open Source e che richiede di abbattere i tempi di realizzazione delle proprie soluzioni, adArte snc organizza corsi di formazione per i Beni Culturali rivolti a tutti coloro che vogliono apprendere l’uso di database, software GIS, programmazione di soluzioni personalizzate per la gestione dei dati.

Tra il 2012 e il 2014 aabbiamo collaborato attivamente con il CGT dell’Università di Siena per attivare un corso per l’insegnamento del plugin per Qgis, pyArchInit, un sistema per la gestione dei Beni Culturali. Siamo  anche stati parte attuva del team con l’Istituto FICLU UNESCO per la realizzazione del master post universitario in Open Source e Beni Culturali, Open Téchne.


Collaborazioni con Università straniere e campi scuola

Dal 2014 stiamo strutturando in collaborazione con Università straniere dei campi scuola per tutti coloro che vogliono formarsi nella ricerca di contesti unici che solo l’Italia sa offrire. Gli studenti che parteciperanno, acquisiranno le conoscenze di base per realizzare indagini stratigrafiche, dallo scavo sul campo fino alla realizzazione di una piattaforma GIS costruita con software open source.

 

Lavori di Formazione superiore