Ci occupiamo di

Restauro architettonico

Ricercare l’anima dei luoghi

La nostra consulenza può intervenire a vari livelli dall’individuazione di immobili di pregio da acquistare, al lavoro di coordinamento di tutte le lavorazioni di restauro, dalla progettazione all’esecuzione.

All’interno del processo di restauro di un complesso edilizio la nostra attenzione è rivolta alle fasi conoscitive ed esecutive. Per questo predisponiamo una valida documentazione di partenza: ricostruiamo la storia di un luogo attraverso la ricerca dei documenti che lo riguardano e questo è fondamentale per comprenderlo meglio e per recuperarne l’anima. Altrettanto importante è la fase di rilievo architettonico che deve essere sempre molto accurata e che in certi casi predisponiamo associata ad una valida analisi architettonica degli alzati. A queste fasi possiamo aggiungere una serie di sondaggi – tasselli stratigrafici murari o nel caso sondaggi a terra di carattere archeologico che ci permettono di comprendere meglio come il complesso si è strutturato.

Avere cura del processo di restauro, della sua esecuzione, conoscere i materiali e valorizzare anche il dettaglio, sono le basi del nostro lavoro quando interveniamo per riportare al suo originario splendore un luogo.

Lavori di Restauro architettonico